La “Venezia reale” ritratta dai grandi fotografi internazionali. In quattordici hanno raccolto l’invito e la sfida lanciata dal Venice in Peril, il Comitato britannico per la salvaguardia di Venezia presieduta da Anna Somers Cocks con il progetto “Real Venice”: ritrarre la città più fotografata del mondo, ovvero realizzare quella che uno di loro, Jule Spinacht, ha definito “una missione impossibile, come voler scattare una foto nuova alla Torre Eiffel”.
Il progetto, lanciato nel 2009 anche con lo scopo di raccogliere fondi per la salvaguardia di Venezia, è divenuto una mostra intitolata non a caso “Real Venice”, realizzata negli spazi dell’Abbazia di San Giorgio Maggiore nell’ambito della Biennale Arti Visive e in particolare sotto l’egida del Padiglione Italia curato da Vittorio Sgarbi, visto che l’esposizione vuole essere anche un’iniziativa speciale tra quelle previste per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
I quattordici fotografi che si sono “cimentati” con l’immagine di Venezia sono Lynne Cohen, Philip-Lorca diCorcia, Antonio Girbés, Nan Goldin, Pierre Gonnord, Dioniso Gonzàlez, Candida Höfer, Tiina Itkonen, Mimmo Jodice, Tim Parchikov, Matthias Schaller, Jules Spinatsch, Robert Walker e Hiroshi Wantanabe. Immagini a volte sottilmente ironiche proprio sulle degenerazioni del turismo come in Robert Walker o decontestualizzate e ricomposte in una sorta di arazzo architettonico come fa Antonio Girbés con gli elementi di Baldassare Longhena.
Ognuno di loro ha comunque creato, in assoluta libertà, un portfolio d’immagini e tutti loro ne hanno poi donato una copia a Venice in Peril. Dopo la chiusura della Mostra le fotografie su Venezia saranno esposte a Londra e vendute all’asta da Phillips de Pury. Il ricavato andrà interamente al progetto del Comitato britannico per la salvaguardia di Venezia che opera da oltre quarant’anni in città con interventi di restauro del suo patrimonio artistico e architettonico, ma anche di sensibilizzazione a livello internazionale sulle minacce che incombono sulla città, compreso il suo eccessivo sfruttamento turistico che sta raggiungendo livelli quasi intollerabili anche per la vita stessa del centro storico.
La “Venezia reale” ritratta da grandi fotografi internazionali: in 14 hanno raccolto l’invito del Venice in Peril Fund, il Comitato britannico per la salvaguardia di Venezia.